IL CORPO IN RELAZIONE

Mila Morandi

attraverso Contact, Release, Tango
DANZATERAPIA – MINDFULNESS

Un processo esplorativo delle polarità della Relazione con se stessi e con l’Altr*. Contatto, distanza, assenza, sostegno, presenza, abbandono, fusione, differenziazione, scambio, inizio, moto, pausa, resistenza, tensione, lasciar andare…
Mettere il corpo al centro dell’esperienza in un laboratorio dove l’espressione corporea, gli elementi del teatro danza, gli elementi del tango e della “contact improvisation” operano come metafora della relazione e come strumenti di una riscoperta della propria fisicità, della “memoria del corpo” e della sua narrazione.
Il corpo è uno strumento imprescindibile per l’arista, il danzatore, l’attore, il musicista.
Ascoltando il proprio corpo si sperimenta un flusso di presenza e consapevolezza corporea e sensoriale, del gesto, dell’azione, del movimento, che divengono vettore essenziale di espressione, creazione e trasformazione.
Nella relazione in movimento si scambiano i ruoli, leader o follower, sperimentando sia il guidare che il seguire, come polarizzazioni dell’incontro, offrendo la possibilità di trasformarle, invertirle, articolarle per promuovere un lavoro di decostruzione di stereotipi e di identità fisse e per far emergere differenti possibilità di percepirsi e relazionarsi.
Il Laboratorio prevede – Feedback e circle time: tempo per riflettere sull’esperienza vissuta e la costruzione di gruppo di una partitura corporea con eventuale elaborato finale.

Metodologia: Danza Terapia (DMT), Arte Terapia, Mindfulness (MBSR), Contact improvisation, release, elementi di Tango Argentino.

Per informazioni e costi, scrivere a info@kantoratelier.it